VIII
edizione aggiornata con:
• D.Lgs. 104/2010 (Codice del processo
amministrativo)
• D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010
(Manovra correttiva 2010
170 atti e 8
regolamenti editabili con il Cd-Rom allegato
GOVERNARE LE AUTONOMIE LOCALI
NELLA TRANSIZIONE FEDERALE
oltre 2.000 pagine
79 prestigiosi AUTORI
5 AREE TEMATICHE divise in
15 PARTI ripartite in
92 CAPITOLI
Il volume “GOVERNARE LE AUTONOMIE LOCALI NELLA
TRANSIZIONE FEDERALE
”
intende offrire a tutti gli “attori” della
Pubblica Amministrazione
➣
Amministratori locali;
➣
Segretari Comunali e Provinciali;
➣ Dirigenti e
funzionari di Enti Pubblici;
➣
Consulenti e esperti del settore;
uno strumento di lavoro concreto nel quale le
molteplici tematiche affrontate sono sviluppate
in stretto rapporto con le tendenze
in atto nei diversi settori dell’organizzazione
e del funzionamento delle Istituzioni
locali, con un
taglio praticooperativo.................
L’ALBO PRETORIO
ELETTRONICO
Le nuove modalità di pubblicazione degli
atti del Comune: › Informazione › Privacy
› Sicurezza informatica
II edizione
aggiornata con il D.L. 30 dicembre 2009, n. 194 (cd.
Milleproroghe)
Con gli schemi
dei regolamenti per disciplinare le
comunicazioni dell'Ente sul web
di TESSARO TIZIANO
Principi e tecniche
VII edizione aggiornata con la Legge 18 giugno 2009, n. 69 (Disposizioni
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonchè
in materia di processo civile) con Cd-Rom aggiornabile on-line per
sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: 160 schemi di atti
amministrativi - 11 regolamenti comunali.
La presente opera
accompagna il lettore gradualmente dalla teoria alla prassi dimostrando
che la stesura di un atto amministrativo, pienamente conforme a legge e
tecnicamente ineccepibile, è possibile unicamente con una approfondita e
solida conoscenza dei principi che attengono da un lato alla sua
esistenza, validità ed efficacia e dall'altro ai meccanismi procedurali
che lo portano a perfezionamento.
Distinguendosi dalla maggior parte della manualistica di settore, il
lavoro, sebbene caratterizzato da un alto taglio dottrinale, spinge il
ragionamento sino agli aspetti più operativi esemplificando la redazione
di 170 provvedimenti comunali.
Il Cd-Rom allegato contiene i
modelli degli atti compilabili e stampabili. Tutti gli schemi saranno
aggiornabili fino al 31 dicembre 2009.
Requisiti hardware e software:
-Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
-Browser Internet
-Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft
Word).
Indice
-La teoria degli atti e del procedimento amministrativo
- Le caratteristiche generali degli atti comunali
- Gli atti degli organi collegiali del Comune
- Gli atti degli organi monocratici del Comune
- Note pratiche per la redazione degli atti comunali
- La tecnica di redazione degli atti
- I modelli degli atti amministrativi comunali
Gli
atti amministrativi del comune
Formulario su Cd-Rom
di TESSARO TIZIANO
con la collaborazione di
Eva Contino, Freddy Sambin, Patrizia Straccia.
Guida operativa per la stesura degli atti
amministrativi con oltre 170 schemi pronti all'uso e personalizzabili.
L'opera è suddivisa nelle seguenti sezioni: Decreti del sindaco -
Ordinanze normali, ordinanze contingibili e urgenti, atti necessitati -
Atti del consiglio - Atti della giunta - Atti dei dirigenti. 11
regolamenti comunali. Normativa, Prassi, Giurisprudenza -Aggiornato con
Legge 18 giugno 2009, n. 69 (Disposizioni sviluppo economico)-
L'opera contiene oltre
170 modelli di atti relativi ai diversi organi e settori del Comune: le
deliberazioni del consiglio comunale e della giunta, le ordinanze del
sindaco, le determinazioni dei dirigenti e dei responsabili dei servizi
e, inoltre, i principali regolamenti comunali.
Il formulario rappresenta un efficace supporto pratico/normativo per il
corretto svolgimento di ogni procedimento amministrativo.
Ogni atto può essere personalizzato, stampato e archiviato.
IL'opera è suddivisa nelle seguenti
sezioni documentali:
1.Regolamenti comunali
2.Decreti del sindaco
3.Ordinanze normali, ordinanze contingibili e urgenti, atti necessitati
4.Atti del consiglio
5.Atti della giunta
6.Atti dei dirigenti
Oltre agli Atti amministrativi il Cd-Rom contiene una raccolta di
normativa e di prassi amministrativa e una ricca selezione di
giurisprudenza puntualmente classificata rappresentando perciò una
utilissima banca dati sul procedimento amministrativo.
Caratteristiche:
- Interfaccia grafica in HTML, che rende la consultazione del formulario
più semplice ed operativa;
- Potente motore di ricerca;
- Cronologia della propria sessione di lavoro.
Consultazione
I materiali possono essere ricercati attraverso le funzioni di:
- Ricerca per Indice sistematico (Formulario, prassi e giurisprudenza)
- Ricerca per parole
- Ricerca per analogia
- Ricerca per estremi
Requisiti minimi hardware e software
- Windows 98 o successivi
- Internet Explorer 6.0 o superiore
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft
Word)
Principi e tecniche.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente:
170 schemi di atti amministrativi compilabili e stampabili.
(Amministrazione e Management).
La presente opera accompagna
il lettore gradualmente dalla teoria alla prassi dimostrando che la
stesura di un atto amministrativo, pienamente conforme a legge e
tecnicamente ineccepibile, è possibile unicamente con una approfondita e
solida conoscenza dei principi che attengono da un lato alla sua
esistenza, validità ed efficacia e dall'altro ai meccanismi procedurali
che lo portano a perfezionamento.
Distinguendosi dalla maggior parte della manualistica di settore, il
lavoro, sebbene caratterizzato da un alto taglio dottrinale, spinge il
ragionamento sino agli aspetti più operativi esemplificando la redazione
di 170 provvedimenti comunali.
Il Cd-Rom allegato contiene i modelli degli atti compilabili e
stampabili.
Requisiti hardware e software:
-Sistema operativo: Windows® 98 o successivi
-Browser Internet
-Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft
Word).
di FRANCHINI CARLA - LUCCA MAURIZIO -
PACILLI GRAZIA -
PALAZZI FRANCESCA - TESSARO TIZIANO
L'opera si propone quale
strumento per individuare l'attuale assetto del "Procedimento
Amministrativo": l'intervento giurisprudenziale post leggi 15 e 80 del
2005 si è infatti rivelato prezioso nel chiarire i dubbi interpretativi
sorti soprattutto riguardo ai nuovi istituti.
La legge 241/90 è affrontata, articolo per articolo, in un'approfondita
disamina, analizzando le innovazioni ed evidenziando qual è il risultato
di un'evoluzione articolatasi nel corso del tempo.
La produzione giurisprudenziale, sottolineata e richiamata per ogni
singolo articolo oggetto di analisi, si pone pertanto quale chiave
interpretativa attraverso cui giungere ad individuare - anche e non
ultimo, sotto l'aspetto applicativo ed operativo - la fisionomia degli
istituti del diritto di accesso, della partecipazione, del responsabile
del procedimento, degli istituti di semplificazione dell'azione
amministrativa, delle patologie del provvedimento amministrativo.
Così pure vengono esplicitamente letti e posti in luce gli specifici e
caratteristici principi del nuovo procedimento amministrativo.
Il manuale
vuole essere una guida teorico-pratica alla corretta redazione degli
atti amministrativi del Comune.
Grazie alla lucida analisi degli aspetti formali e sostanziali e
all'ampia casistica di modelli, il volume rappresenta un insostituibile
ausilio per la prova pratica del concorso.
La teoria degli atti e del procedimento amministrativo
Gli atti e i procedimenti collegiali.
Gli atti degli organi monocratici del Comune
La patologia degli atti e del procedimento amministrativo del Comune.
I modelli degli atti amministrativi comunali per:
addetto alla contabilità
addetto
all'ufficio tecnico
addetto
all'ufficio personale
addetto
alla segreteria e affari generali
addetto
alla vigilanza
addetto
ai servizi culturali e sociali.
Guida alla prova pratica del
concorso in Comune e in Provincia con schemi e modelli.
Aggiornato con: Nuovo procedimento amministrativo (Novità applicative
della riforma della L. 241/1990) - Codice dei contratti pubblici (D.Lgs.
163/2006) - Legge finanziaria 2006 (L. 266/2005).
Commentario coordinato della Legge 241/90 riformata dalla Legge 11
febbraio 2005, n. 15 e dalla Legge 14 maggio 2005, n. 80 (conversione
con modifiche del D.L. 35/2005 sulla "competitività").
Con modulistica a cura di Tiziano Tessaro.
(Amministrazione e Management).
L'introduzione della legge 241/90 fu salutata come una vera e propria
rivoluzione copernicana nei rapporti tra pubblica amministrazione e
cittadino: diritto di accesso, partecipazione, definizione semplificata
del procedimento.
Ora, a distanza di 15 anni, il legislatore interviene nuovamente e
ripetutamente - dapprima con la legge 15/2005 e poi con la legge 80/2005
- sul corpo di questa legge fondamentale, apportandovi dei correttivi
particolarmente significativi proprio sui versanti sopra riferiti,
avvalendosi della enorme produzione giurisprudenziale formatasi sul
tema, ma anche ampliando l'orizzonte ad altre tematiche: la legge "sul"
procedimento amministrativo, come era stata definita, diviene ora legge
"del" procedimento amministrativo contemplando tra i suoi contenuti
anche la previsione, ad esempio, delle patologie del provvedimento
amministrativo.
Ma è lo stesso concetto di procedimento amministrativo a subire una
ridefinizione, in relazione soprattutto al ruolo dell'istituto del
silenzio assenso e della d.i.a. e al rinnovato ruolo del responsabile
del procedimento.
Il testo proposto, nell'affrontare proprio le nuove tematiche della
normativa in questione, tiene conto dell'esperienza applicativa nei
numerosi settori in cui più delicata e difficile è stata la realtà
operativa e non tralascia di riesaminarle criticamente alla luce delle
anzidette innovazioni.
Chiarire la reale portata dei precetti normativi sulla trasparenza, così
come espressamente si autoqualifica ora la normativa in questione, è il
fine di questa trattazione: operazione non semplice per la quale
tuttavia i contributi dottrinari e giurisprudenziali risulteranno
senz'altro decisivi.
Requisiti hardware e software:
Windows¨ 98 o successivi
Internet Explorer 6.0 o superiore:
Programma in grado di visualizzare
file in formato RTF (es. Microsoft
Word).
Interfaccia grafica in HTML, che
rende la consultazione del
formulario più semplice ed
operativa;
- Potente motore di ricerca;
- Cronologia della propria sessione
di lavoro.
Consultazione
I materiali possono essere ricercati
attraverso le funzioni di:
- Ricerca per Indice sistematico
(Formulario)
- Ricerca per parole
- Ricerca per analogia
- Ricerca per estremi
Il manuale,
strutturato in modo da permettere al lettore di fare un
parallelo tra le autonomie territoriali si prefigge di essere un
ausilio per introdurre allo studio del diritto regionale con
particolare attenzione a natura, ruolo e funzioni tipiche degli
enti territoriali, cioè: Regioni, Province e Comuni.
di VANDELLI
LUCIANO - TESSARO TIZIANO - VASSALLO SALVATORE
Nella disciplina
degli organi e del sistema elettorale, l'ordinamento locale ha
segnato, negli anni '90, la svolta più rilevante e visibile:
perseguendo nuove distinzioni di ruoli, responsabilità,
legittimazione, stabilità e capacità di governo. Così a partire
dal riparto di attribuzioni tracciato dalla 142, che riserva al
consiglio i soli atti fondamentali - di regolazione,
programmazione, indirizzo - si è avviata una evoluzione che ha
toccato profondamente i circuiti di rappresentanza, con la
elezione diretta del sindaco e del presidente della provincia, e
con una incisiva riforma dei sistemi di elezione dei consigli;
in un disegno rinforzato dallo spostamento, in capo al sindaco
stesso, della competenza generale in materia di nomine e, in
capo alla giunta, ad adottare la disciplina degli uffici e dei
servizi. Semmai il problema centrale, nel rapporto tra gli
organi di governo del comune, è divenuto quello di dare
significati e strumenti concreti all'esercizio delle funzioni di
indirizzo e di controllo del consiglio; preoccupazione, questa,
evidente in particolare nella legge 265 del 1999. Del resto,
criteri di responsabilizzazione e di distinzione di ruoli si
sono affermati, parallelamente, tra organi politici e
funzionari.
Così, sono andati consolidandosi, in questi anni, inediti modi
di essere e di funzionare degli organi degli enti locali, mentre
le puntualizzazioni del legislatore, degli interpreti, della
giurisprudenza hanno definito i caratteri di questi nuovi
equilibri, rapporti, dinamiche, in un complesso e delicato
sistema di pesi e contrappesi.
Ora, la materia trova una sua organica trattazione nel capo I e,
per quanto attiene alla disciplina elettorale, nel capo III del
titolo III, parte prima del testo unico sull'ordinamento delle
autonomie locali: al cui commento è dedicato il presente volume,
che tende a collocare in un disegno coerente e organico la
trattazione degli specifici aspetti che riguardano la figura, il
ruolo, le funzioni, le prerogative, i modi di elezione di
sindaci e presidenti, assessori e consiglieri.
Servizi demografici
e anagrafe della popolazione - Personale - Tributi - Affari
generali e istituzionali - Notificazioni - Protocollo
informatico - Gestione informatica dei documenti - Polizia
municipale - Servizi socio-culturali e assistenziali - Edilizia
privata - Lavori pubblici - Rapporti con consiglieri comunali e
cittadini.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi
contenente: Schemi di regolamento - Modulistica - Pronunce e
provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.
(Amministrazione e Management).
L'opera, che tiene conto delle ultime novità (legittimazione
dell'accesso, ridefinizione delle modalità per l'esercizio del
diritto considerato, procedimentalizzazione attraverso
l'espressa previsione della partecipazione del
controinteressato) è divisa in quattro parti.
Nella prima viene esaminato il codice della privacy con
specifico riferimento alle novità e alle problematiche connesse
alla conoscibilità dei dati personali da parte dei soggetti
operanti all'interno della pubblica amministrazione locale e da
parte di soggetti terzi, tenendo conto del processo di
digitalizzazione dell'attività amministrativa e, in particolare,
del caso affrontato dal Garante per la protezione dei dati
denominato "Laziomatica" (con il quale sono state fornite le
linee guida per un corretto utilizzo dei dati delle anagrafi
comunali); la seconda parte, avente ad oggetto la disciplina del
diritto di accesso, è quella che reca le maggiori novità,
tenendo conto della prolifica attività giurisprudenziale e delle
novità normative introdotte dalla legge 15/2005 di novella della
legge 241/1990 e dal recentissimo D.P.R. 184/2006; nella terza è
riportata una raccolta completa e ragionata di casistica tratta
dall'attività consultiva e decisoria del Garante per la
protezione dei dati personali, a composizione dell'incerta e
spesso mobile linea di demarcazione tra accessibilità e
riservatezza; infine, nella quarta, si sono elaborate alcune
considerazioni conclusive e indicate possibili soluzioni
operative.
Il Cd-Rom allegato contiene un ricco formulario contente i
provvedimenti del Garante, la modulistica, uno schema di DPS e
le schede da adottare per il trattamento dei dati sensibili e
giudiziari redatte in conformità al parere del Garante per la
protezione dei dati personali.
Requisiti hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Internet
Programma in grado di editare documenti in formato Word e RTF
(es. Microsoft Word)
Programma in grado di visualizzare documenti in formato PDF (es.
Acrobat Reader).
Master
universitario di II livello in Pubblica Amministrazione
SEMINARIO DI
PRESENTAZIONE DELLA I EDIZIONE 2011-12
14 novembre
2011
ore 10,00
Ca’ Foscari
Aula Baratto, II piano -
Dorsoduro 3246
La Sanità nell'età del federalismo ed il ruolo
della Corte dei conti
PRIMA
PARTE
SECONDA
PARTE
Per qualsiasi informazione che riveste
carattere strettamente PROFESSIONALE potete contattarmi per posta elettronica,
al seguente indirizzo:
info@tizianotessaro.it