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RISERVATEZZA E TRASPARENZA NEGLI
ENTI LOCALI
Amministratori di
sistema: occorre massima trasparenza sul loro operato. Il
Garante fissa i criteri, per mettersi in regola (entro il
15.12.2009)
Gli "amministratori di
sistema" sono figure essenziali per la sicurezza delle banche
dati e la corretta gestione delle reti telematiche. Sono esperti
chiamati a svolgere delicate funzioni che comportano la concreta
capacità di accedere a tutti i dati che transitano sulle reti
aziendali ed istituzionali. Ad essi viene affidato spesso anche
il compito di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi
informatici di un'azienda o di una pubblica amministrazione.
Per questo il Garante ha deciso di
richiamare l'attenzione di enti, amministrazioni, società
private sulla figura professionale dell' amministratore di
sistema e ha prescritto l'adozione di specifiche misure tecniche
ed organizzative che agevolino la verifica sulla sua attività da
parte di chi ha la titolarità delle banche dati e dei sistemi
informatici.
Le ispezioni effettuate in questi anni
dall'Autorità hanno permesso di mettere in luce in diversi casi
una scarsa consapevolezza da parte di organizzazioni grandi e
piccole del ruolo svolto dagli amministratori di sistema. I
gravi casi verificatisi negli ultimi anni hanno evidenziato una
preoccupante sottovalutazione dei rischi che possono derivare
quando l'attività di questi esperti sia svolta senza il
necessario controllo.
Le misure e le cautele dovranno essere messe
in atto entro quattro mesi da parte di tutte le aziende private
e da tutti i soggetti pubblici, compresi gli uffici giudiziari,
le forze di polizia, i servizi di sicurezza. Sono esclusi invece
i trattamenti di dati, sia in ambito pubblico che privato,
effettuati a fini amministrativo contabile, che pongono minori
rischi per gli interessati.
Registrazione degli accessi
Adozione di sistemi di controllo che consentano la
registrazione degli accessi effettuate dagli amministratori di
sistema ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici.
Le registrazioni devono comprendere i
riferimenti temporali e la descrizione dell'evento che le ha
generate e devono essere conservate per un congruo periodo, non
inferiore a sei mesi.
Verifica della attività
Verifica almeno annuale da parte dei titolari del
trattamento sulla rispondenza dell'operato degli amministratori
di sistema alle misure organizzative, tecniche e di sicurezza
previste dalla legge per i trattamenti di dati personali.
Elenco degli amministratori di
sistema e loro caratteristiche
Ciascuna azienda o soggetto pubblico dovrà inserire nel
documento programmatico della sicurezza o in un documento
interno (disponibile in caso di accertamenti da parte del
Garante) gli estremi identificativi degli amministratori di
sistema e l'elenco delle funzioni loro attribuite.
Dovranno infine essere valutate con
attenzione esperienza, capacità, e affidabilità della persona
chiamata a ricoprire il ruolo di amministratore di sistema, che
deve essere in grado di garantire il pieno rispetto della
normativa in materia di protezione dei dati personali, compreso
il profilo della sicurezza.
Roma, 14 gennaio 2008
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per maggiori informazioni:
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1580831
RISERVATEZZA DEI DATI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE
DELL’AMMINISTRATORE DI SISTEMA
NELLA SCUOLA (nel caso di esperto esterno)
- REQUISITI RICHIESTI
- COMPITI DELL’AMMINISTRATORE DI SISTEMA
- CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
- PUBBLICITA'
FACSIMILE MODELLO PER L'AVVISO PUBBLICO
DELL'AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA NELLA SCUOLA
download con password
(2)
CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE PER
L’INCARICO AMMINISTRATORE DI SISTEMA ESTERNO
NELLA SCUOLA
FACSIMILE MODELLO PER IL CONTRATTO DI
PRESTAZIONE D'OPERA OCCASIONALE PER L'INCARICO DI AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA
NELLA SCUOLA
download con password
(2)
INTERVENTI FORMATIVI DEGLI
INCARICATI
Disciplinare Tecnico, allegato B al
Codice della Privacy
Gli interventi formativi nella scuola, previsti al
punto 19.6 dell'allegato B
(1)
sono destinati:
-
Personale Amministrativo ( Direttore dei Servizi
Generali Amministrativi (DSGA) - Assistenti Amministrativi);
-
Docenti;
-
Assistenti Tecnici e Collaboratori scolastici che
svolgono attività di supporto all'amministrazione scolastica.
Nella Scuola la formazione deve essere programmata:
-
al momento dell’ingresso in servizio del
personale incaricato,
-
in occasione di cambiamenti di mansioni,
-
in occasione di introduzione di nuovi
significativi strumenti, rilevanti rispetto al trattamento di dati
personali.
ORGANIGRAMMA DELLE
RESPONSABILITA'
" Molte
falsità sulla privacy a scuola". Il Garante: una leggenda
metropolitana
Non è vero che i voti scolastici devono
restare segreti, non è vero che gli studenti devono 'nascondere'
la propria fede religiosa, non è vero che i risultati degli
scrutini devono rimanere clandestini. Secca smentita del
Garante alle notizie del tutto infondate riguardanti la privacy
nelle scuole. |
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Questionari a scuola e garanzie per alunni e genitori
Bloccati dal Garante per trattamento illecito di
dati personali alcuni risultati di una ricerca
universitaria, svolta in una scuola elementare e
riportati in una tesi di laurea in via di
pubblicazione. Gli alunni, e di conseguenza i
genitori, non erano stati informati né degli
scopi dell'iniziativa, né del fatto che la loro
partecipazione era facoltativa e non
obbligatoria.
Il provvedimento di
blocco adottato alcune settimane or sono
dall'Autorità (della quale è stato di recente
nominato presidente Francesco Pizzetti) riguarda
le informazioni personali, in alcuni casi anche
sensibili, raccolte tramite questionari
sottoposti ad alcuni alunni delle elementari o
elaborate nelle varie fasi della ricerca, con
esclusione dei dati aggregati e anonimi. A
seguito del provvedimento l'Università, titolare
della ricerca, non ha potuto utilizzare più
queste informazioni dovendo limitarsi alla sola
conservazione. |
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Scuola:
chiarezza sui dati degli studenti
Via libera del Garante al regolamento del Ministero
dell'istruzione sull'uso dei dati sensibili nelle scuole
Chiarezza e massima cura nell'uso dei dati
personali degli studenti. Il Garante ha dato il via libera allo
schema di regolamento sui dati sensibili e giudiziari
predisposto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e
della ricerca. |
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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione
generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VIII
Emanata dal MIUR
la Nota prot. n. 10642 del 16 giugno 2004
Pubblicazione mediante affissione all'albo dell'istituto dei giudizio
relativo agli alunni che si sono avvalsi dell'insegnamento della
religione cattolica.
Direttiva n. 104 del 30 novembre 2007
Linee di indirizzo e chiarimenti interpretativi ed applicativi in ordine alla
normativa vigente posta a tutela della privacy con riferimento all’utilizzo di
telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici nelle comunità scolastiche
Circolare
interna informativa destinata al personale della scuola sulla Direttiva 104 del
30.11.2007 del MPI - download con password
(2)
-
All'inizio dell'anno scolastico aggiornare le nomine degli
incaricati
-
Entro il 31 marzo aggiornare il DOCUMENTO PROGRAMMATICO SICUREZZA.
-
In fase di
approvazione del bilancio di esercizio, dichiarare l’avvenuto aggiornamento.
-
Pianificare gli interventi di formazione per gli incaricati.
-
Verificare l’esistenza dei requisiti per Incaricati e
Responsabili.
-
Aggiornare le procedure per una
corretta custodia di
atti e documenti affidati agli incaricati e per la conservazione degli atti in archivi ad accesso selezionato e disciplinare le
modalità di accesso finalizzate all’identificazione degli incaricati.
-
Effettuare l’analisi d’efficacia delle misure adottate
Registro
dei verbali per le copie di Back up - download con password
(2)
Registro
dei verbali per la modifica delle password - download con password
(2)
RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati
personali (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29 luglio 2003 -
Supplemento Ordinario n. 123L) Testo coordinato con
le modifiche di cui alla L. 23 febbraio 2006, n. 51 di conversione del DL 30
dicembre 2005, n. 273, pubblicata in GU 28 febbraio 2006
ALLEGATO B DISCIPLINARE TECNICO
IN MATERIA DI MISURE MINIME DI SICUREZZA (Artt. da 33 a 36 del codice)
MINISTERO DELLA
PUBBLICA ISTRUZIONE - DECRETO MINISTERIALE 7 dicembre 2006, n.305
Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e
delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione, in
attuazione degli articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali». (pubblicato
in G.U. n. 11 del 15 Gennaio 2007)
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di
accesso ai documenti amministrativi
(Il testo è coordinato con le modifiche apportate
dalla L. 11/02/2005 n. 15, in vigore dall'8/03/2005, e dal D.L. 14/03/2005 n.
35, convertito con L. 14/05/2005 n. 80, in vigore dal 17/03/2005)
Decreto del
Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n.184 Regolamento recante
disciplina in materia di accesso ai documenti Amministrativi (pubblicato in G.U.
n. 114 del 18 maggio 2006)
(1) Il punto 19 del
Disciplinare Tecnico, allegato B al Codice della Privacy
19. Entro il 31 marzo di ogni anno, il
titolare di un trattamento di dati sensibili o di dati giudiziari redige anche
attraverso il responsabile, se designato, un documento programmatico sulla
sicurezza contenente idonee informazioni riguardo:
19.1. l’elenco dei trattamenti di dati personali;
19.2. la distribuzione dei compiti e delle
responsabilità nell’ambito delle strutture preposte al trattamento dei dati;
19.3. l’analisi dei rischi che incombono sui dati;
19.4. le misure da adottare per garantire l’integrità
e la disponibilità dei dati, nonché la protezione delle aree e dei locali,
rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità;
19.5. la descrizione dei criteri e delle modalità per
il ripristino della disponibilità dei dati in seguito a distruzione o
danneggiamento di cui al successivo punto 23;
19.6. la previsione di interventi formativi degli
incaricati del trattamento, per renderli edotti dei rischi che incombono sui
dati, delle misure disponibili per prevenire eventi dannosi, dei profili
della disciplina sulla protezione dei dati personali più rilevanti in
rapporto alle relative attività, delle responsabilità che ne derivano e
delle modalità per aggiornarsi sulle misure minime adottate dal titolare. La
formazione è programmata già al momento dell’ingresso in servizio, nonché in
occasione di cambiamenti di mansioni, o di introduzione di nuovi
significativi strumenti, rilevanti rispetto al trattamento di dati
personali;
19.7. la descrizione dei criteri da adottare per
garantire l’adozione delle misure minime di sicurezza in caso di trattamenti
di dati personali affidati, in conformità al codice, all’esterno della
struttura del titolare;
19.8. per i dati personali idonei a rivelare lo stato
di salute e la vita sessuale di cui al punto 24, l’individuazione dei
criteri da adottare per la cifratura o per la separazione di tali dati dagli
altri dati personali dell’interessato
(2) richiedere la password al seguente
contatto:
info@tizianotessaro.it
che vi perverrà gratuitamente.
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Master
universitario di II livello in Pubblica Amministrazione
SEMINARIO DI
PRESENTAZIONE DELLA I EDIZIONE 2011-12
14 novembre
2011 ore 10,00
Ca’ Foscari
Aula Baratto, II piano -
Dorsoduro 3246
La Sanità nell'età del federalismo ed il ruolo
della Corte dei conti
PRIMA
PARTE
SECONDA
PARTE
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