Sulla
distinzione tra irregolarità e sanatoria processuale
ai sensi dell’art. 21-octies secondo comma della
legge 241/1990
Similmente a
quanto avviene con la comunicazione di avvio del
procedimento di cui condivide la ratio partecipativa
collocandosi nel capo III della legge 241/1990,
Silenzio
dell’amministrazione e permesso a costruire :una
importante conclusione del giudice amministrativo
Nuovo Codice
delle autonomie locali e assetto delle funzioni
Non occorre
l’indicazione puntuale dei documenti in sede di
richiesta di accesso (nota a Consiglio di Stato,
sez. VI, - sentenza 13 luglio 2006 n. 4505)
Accesso e
riservatezza nel nuovo Codice degli appalti (1a
parte)
Accesso e
riservatezza nel nuovo Codice degli appalti (2a
parte)
Brevi addenda
in merito al nuovo regolamento sull’accesso (d.P.R.
184/2006)
Le direttive
dell’organo politico e il difficile ruolo del
tecnico (nota a T.A.R. Toscana, sez. II - sentenza
25 luglio 2006, n. 3225)
Anche gli atti
amministrativi di alta amministrazione generale,come
la nomina di Direttore Generale di Ente ausiliario
della Regione, non si sottraggono al principio
sancito dall’art. 3 della legge 241/90
(nota a T.A.R.
Veneto, sez. I, 4 agosto 2006, n. 2312)
E’ ormai
chiaro come ci siano in merito alla fattispecie
della revoca dell’assessore nell’ordinamento degli
enti locali due diversi orientamenti,la cui
contrapposizione è stata rinfocolata recentemente da
articoli di dottrina.
Non più un testo unico per gli enti
locali, ma un codice delle autonomie, strumento
legislativo 'più flessibile' e..
Non c’è dubbio
ormai che la riforma della normativa del
procedimento amministrativo sia avviata a diventare
una autentica moda....
Non più un
testo unico per gli enti locali, ma un codice delle
autonomie, strumento legislativo 'più flessibile' e,
soprattutto, un processo di riforma che parta
dall'individuazione ...
Non c’è dubbio
che il ddl di riforma dell’azione amministrativa,di
modifica della 241 (1), qualora approvato, chiami
all’appello la Pubblica Amministrazione per una
intensa stagione di riforme ....
Nuovo Codice
delle autonomie locali e assetto delle funzioni -
prima parte
Prime
considerazioni sul ddl di riforma dell’ordinamento
degli enti locali
Il Presidente
del Consiglio Comunale può partecipare alla
sedutanella quale si discuta della sua revoca
Organizzazione
e assetto delle competenze nel nuovo Codice delle
autonomie
La riscrittura
del ruolo di indirizzo del consiglio comunale
nelnuovo Codice delle autonomie locali
La delicata
questione della competenza all’adozione delle
ordinanze e il necessario ruolo del futuro Codice
delle autonomie (nota a T.A.R. Veneto, sez. I, n.
597 del 14 marzo 2006) - prima parte
Il disegno di
legge di delega per il nuovo Codice delle autonomie:
ovvero di come il cammino dell’inferno sia
lastricato di buone intenzioni
Il Comune può
rilasciare al consigliere comunale la documentazione
richiesta in formato esclusivamente digitale (nota a
T.A.R. Veneto, sez. I - sentenza 23 novembre 2006,
n. 3897)
Panta rei ...
anche i piani: la disciplina del procedimento
pianificatorio con particolare riguardo al termine
Stop alle
richieste multiple di atti dei consiglieri comunali?
(nota a Consiglio di Stato, sez. V - 28 novembre
2006, n. 6960)La giurisprudenza amministrativa sta
finalmente operando una delimitazione dell’istituto
del diritto di accesso dei consiglieri
Una
interpretazione estensiva dell’istituto del
preavviso di rigetto:è quello che emerge dalla
lettura della sentenza T.A.R. Liguria, sez. II, 7
dicembre 2006 n. 1678.Come noto,per espressa
previsione normativa, la disposizione di cui
all'art. 10-bis della
Editoriale di
fine anno. Un altro anno è passato e, come di
consueto, a fine anno si traggono le risultanze
dell’attività svolta: anche l’attività editoriale
della Gazzetta nel corso del 2006 non si sottrae a
questa regola. Sul fronte normativo, non c’è